La nostra Azienda

Chi siamo

La società PROCASE Srl, fondata nel 1998 dalla famiglia Contini con sede in Malagnino in provincia di Cremona, si occupa della produzione e della trasformazione di filati naturali e sintetici semilavorati provenienti dai paesi dell'est Europa e nel Nord Africa, più in specifico dall'Egitto, nelle prossimità dell'alveo del fiume Nilo.

Poco dopo le fasi iniziali di start-up e grazie ai primi positivi riscontri del mercato, per precisione delle consegne, celerità e l'alta qualità dei prodotti, la famiglia decide di accelerare il proprio percorso evolutivo cercando di mutare aspetto aziendale e da soli trasformatori diventano anche produttori di filati da lavorazione.

Gli aspetti caratterizzanti delle produzioni Procase che si fanno apprezzare sono la regolarità, l'alta tenuta, l'ottimo confezionamento e il prezzo nettamente concorrenziale che portano la famiglia Contini a prendere la decisione ambiziosa di non dipendere più dalle materie prime e di investire direttamente con capitali propri nei paesi sopracitati dove la materia prima e la manodopera permettono di essere ancora più efficaci.

Oggi la Procase Srl vanta ben due unità produttive, uno stabilimento in Egitto aperto nel 2006 e un secondo aperto successivamente in Romania nel 2010.

In Egitto, nell'impianto produttivo più grande, con l'appoggio di consulenze internazionali e dei mastri filatori irlandesi, con impianti di filatura altamente prestazionali e di elevata produttività, si produce spago in fibra naturale (lino) direttamente dalla materia prima coltivata poco distante dallo stabilimento.

Contemporaneamente alle principali lavorazioni di filatura la Procase Srl concretizza una maturazione ancora più completa incominciando la produzione di corde sintetiche e in fibra naturale, per salumifici e per l'industria di macellazione, inserendo anche poco per volta macchine da maglieria (Orizio Srl e Vignoni-Santoni Spa) per la produzione di "stocchinetta" e in un secondo momento di macchine Lonati per la produzione di calze elastiche.

L'unità produttiva in Romania invece è altamente specializzata nella realizzazione di fibre sintetiche.

Le aziende partners della Procase Srl in quanto produttrice qualificata e acquirente scrupolosa di materiali e tecnologie sempre all'avanguardia sono alcune tra le multinazionali più accreditate e certificate al mondo.

Queste ultime rispondono alle normative più esigenti nel settore alimentare permettendo a Procase di avvalersi direttamente delle materie prime di fibra sintetica per produrre calze, stocchinetta e corde.

Per la fibra naturale semina direttamente lino e segue il processo di raccolta, battitura, filatura, torcitura, lucidatura e confezionamento nell'unità produttiva egiziana.

PROCASE OGGI

➞ leader Europeo produzione di stocchinetta 84 Ton/anno
➞ leader Mondiale produzione di spago naturale per settore alimentare 300 Ton/anno
➞ leader Europeo produzione spago e corda sintetica 150 Ton/anno
➞ calze alimentari 3.000.000 pz/anno
➞ Rete elastica 2.000.000 mt/anno

Nonostante il periodo di flessione del mercato negli ultimi anni il nostro turn-over è andato sempre più incrementando, esportiamo in Francia, Germania, Australia, Stati Uniti, Egitto, Romania, Ucraina, Serbia, Polonia, Ungheria,Norvegia, Corea, Russia, Grecia.

Potrete vederci come espositori ad alcune fiere di settore:

Eurocarne Verona - Meat-Tech (by Ipack Ima) Rho-Milano - IFFA Francoforte - Cibus Tec Parma